La terza generazione di Nissan X-Trail, che abbiamo avuto modo di provare in versione con motore 1.6 dCi da 130 CV, ad un primo sguardo sembra ambire a far parte del segmento dei crossover, pur mantenendo intatte le proprie innate caratteristiche off-road. Una vettura che ha perso quell’aspetto ruvido, massiccio e spigoloso di un tempo, a favore di linee non solo più gradevoli ma anche più aerodinamiche, a tutto vantaggio di consumi e prestazioni. Le prestazione della X-Trail sul fuoristrada rimangono inalterate ed eccellenti, ma ciò che davvero stupisce sono le risposte che da su strada, dove sorpassi, ripresa e tratti veloci non sono affatto un problema.
A seconda del terreno che dobbiamo affrontare, possiamo scegliere tra diverse modalità di guida. Due sole ruote motrici, inserimento automatico della trazione integrale e eventuale blocco (Lock) del ripartitore centrale (frizione a dischi multipli). come potete vedere anche dalla gallery fotografica, abbiamo provato la Nissan X-Trail anche sul fango, dove l’inserimento automatico della trazione integrale se l’è cavata egregiamente. Anche in modalità Lock non abbiamo registrato alcun tipo di problema, nonostante una minore agilità complessiva.