Nissan Qashqai e-POWER

10 Ottobre 2022

Anche questa volta, Qashqai è riuscita in un’impresa riuscita solo a poche vetture nella storia: resistere al tempo.

La terza generazione Qashqai, non è solo un’evoluzione, ma una vera e propria Superevoluzione, che gli ha permesso di definire nuovi standard dal punto di vista del design, tecnologia, efficienza e piacere di guida.

Le maggiori caratteristiche che lo differenziano rispetto alla concorrenza sono:

• La potenza alle ruote arriva esclusivamente dal motore elettrico (come un EV);
• La batteria che lo alimenta è ricaricata da un’unità termica a benzina e non da una presa di ricarica esterna.

Il risultato è un’esperienza di guida unica, che fornirà piacere, silenziosità e reattività della guida senza bisogno di ricaricare con cavi e colonnine.
Rispetto alle soluzioni full hybrid convenzionali attualmente presenti sul mercato, la E-Power infatti può far leva su:

Esperienza di Guida Superiore (Maggiore reattività, confort e grandi prestazioni);
Silenziosità (grazie alla rigidità della piattaforma CMF-C e la cancellazione attiva del rumore e la tecnologia Linear Tune);
Minori Consumi ed Emissioni (Più bassi del 20% rispetto agli ibridi convenzionali, funzionando come un elettrico senza spina e con percorrenze migliori del diesel nel contesto di maggiore utilizzo della vettura).

Ma vediamo nel dettaglio i componenti del sistema.

Motore Elettrico

Il motore elettrico ha una potenza di 140Kw (190cv) e una coppia massima di 330Nm da 0 a 300giri/min. La disponibilità di tutta la coppia è immediata, fornendo un piacere di guida ai massimi livelli senza dimenticarsi di silenziosità e confort.

Batteria Li-On

La batteria agli ioni di litio è equivalente a quella installata su Ariya, ma con una differente architettura. Ha una capacità nominale di 2,1kwh e una potenzia di 66kW.

Unità termica a benzina con esclusiva tecnologia VC Turbo

Questo è il vero cuore dell’E-Power. L’unità termica KR15 DDT, 3 cilindri turbo a benzina da 116kW e 250Nm, è capace di variare il rapporto di compressione, in un range continuo da 14:1 fino a 8:1, modificando la corsa del pistone all’interno del cilindro.

Come per il Mild Hybrid, anche nell’E-Power sono presenti le modalità di guida D-Mode (Standard, Sport, Eco) mediante il comando sulla console centrale che prevede anche l’eshifter, che permette di passare dalla modalità D (drive) alla modalità B per la massima rigenerazione in frenata.

Ci sono inoltre due pulsanti per massimizzare la percorrenza nella sola modalità elettrica (Ev mode) e l’attivazione dell’e-pedal (modalità step) per guidare con il solo pedale dell’acceleratore al di sopra dei 10km/h.

Qui sotto puoi trovare un esempio di come varia, nelle diverse modalità di guida, la risposta dei comandi della vettura.

La motorizzazione e-POWER è disponibile su QASHQAI nella sola trazione anteriore e garantisce performance di assoluto livello.

Infine, dal punto di vista della tecnologia e dell’assistenza alla guida, e-POWER introduce, nelle versioni TEKNA e TEKNA+, il proPILOT PARK (Full auto park).
Tale funzionalità permette all’auto, attraverso un interruttore dedicato, di effettuare autonomamente parcheggi paralleli e a spina senza dover agire in alcun modo su sterzo o su pedali!

Vuoi venire a vederla dal vivo e provarla?

ARRICAR ti aspetta per condividere la tua esperienza E-Power durante gli Open Weekend di Sabato 22, Domenica 23 e Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre!

Richiedi maggiori informazioni contattandoci tramite il form, ti risponderemo appena possibile.

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio