Nissan Kicks: crossover “globale”

04 Maggio 2016

Nissan Kicks Crossover

Destinata a 80 mercati di tutto il mondo la nuova Nissan Kicks esordirà da prima in Sud America, ma potrebbe arrivare anche in Europa.

DIMENSIONI IDEALI – Nel mese di agosto 2016 verrà lanciata sul mercato brasiliano una nuova crossover della Nissan, la Kicks, sviluppata per essere venduta su vari mercati mondiali e per questo caratterizzata da contenuti di buon livello. L’azienda ha rivelato per il momento che la Kicks verrà lanciata in 80 paesi del mondo. Sul mercato europeo, e quindi in Italia, la vettura potrebbe inserirsi fra le Juke (lunga 414 cm) e Qashqai (438 cm): il nuovo crossover misura infatti 429 cm e andrebbe pertanto ad occupare la stessa categoria delle Fiat 500X, Opel Mokka e Renault Captur.

TRATTI COMUNI – Lo stile esterno della Nissan Kicks richiama il prototipo omonimo, lanciato nell’ottobre 2014, e denota una chiara somiglianza con le più recenti automobili lanciate dall’azienda giapponese: la mascherina anteriore conserva il motivo a V, i fari anteriori mantengono un profilo a boomerang ed il tetto appare quasi sospeso dai montanti. I profilo laterale si caratterizza invece per lo “scalino” sulla fiancata e per il taglio molto accentuato sul lunotto. La Nissan dichiara di aver curato l’aerodinamica e la capacità interna, soprattutto nella zona riservata ai passeggeri posteriori.

DETTAGLI CURATI – Passando agli interni, nella plancia si trovano il sistema multimediale e l’ampio schermo da 7 pollici. Il monitor proietta quanto viene ripreso dalle telecamere di parcheggio (Around View Monitor) e si interfaccia con il Moving Object Detection, sistema che fornisce un messaggio d’avviso quando un oggetto in movimento si avvicina all’auto mentre viene parcheggiata. Il volante è tagliato nella sua parte inferiore, accorgimento che rivela una cura per il dettaglio superiore alla media. La Nissan Kicks verrà realizzata inizialmente nello stabilimento di Aguascalientes, in Messico, ma la produzione si trasferirà anche nell’impianto brasiliano di Resende, vicino a Rio de Janeiro, per cui l’azienda ha investito circa 180 milioni di euro.

Fonte: al Volante