Diesel: euro 6 NON inquinano come immaginiamo !

19 Marzo 2019

 

Uno degli argomenti più chiacchierato di questi tempi è l’inquinamento atmosferico e quanto dipende dalle emissioni delle auto.

Al centro dell’attenzione oggi mettiamo le vetture diesel Euro 6 e quanto inquinano, visto che secondo quanto emerso durante il Forum Automotive il livello è del 95% minore rispetto a quello di una vettura Euro 0. I dati sono stati presentati dall’Unione Petrolifera in occasione del dibattito e pare che dal 1991 ad oggi il livello di ossidi di azoto emessi dalle automobili in circolazione sulle nostre strade sia diminuito in maniera drastica. Il diesel quindi non andrebbe demonizzato, questo è il messaggio che passa, visto tutte le recenti norme e vicissitudini. Abbiamo parlato infatti spesso dei blocchi alla circolazione o ancora delle nuove normative per quanto riguarda l’accesso alle Zone a Traffico Limitato.

Secondo quanto emerso però il diesel non è il colpevole dell’inquinamento, per diminuire il livello di emissioni, secondo il presidente dell’Unione Petrolifera Claudio Spinaci, “servono meno auto vecchie in circolazione”. Egli ha infatti presentato degli interessanti dati durante il Forum Automotive che si è appena svolto a Milano, informazioni che effettivamente fanno riflettere.

Secondo quanto dichiarato, oggi una vettura diesel Euro 6 emette il 95% di ossidi di azoto in meno rispetto a una macchina Euro 0 e anche il 96% in meno di polveri sottili rispetto ad una vettura Euro 1. Direi che si tratta di numeri importanti, gli stessi che si possono vedere anche nel trasporto pesante, dove il progresso ha portato a vedere oggi un motore Euro VI con emissioni di ben otto volte minori rispetto a quelle di un Euro III. Parlando invece di quest’anno, le immatricolazioni di auto diesel, probabilmente a causa delle varie nuove normative e dei blocchi alla circolazione, nei primi due mesi sono diminuite, la CO2 media delle nuove macchine vendute è aumentata complessivamente.

Se vogliamo fare un confronto, come è stato fatto durante il Forum Automotive, dei livelli di emissioni dal 1991 ad oggi, possiamo dire che le auto diesel in quegli anni emettevano 1.600 mg per ogni km percorso, oggi meno di 80. L’Automobile Club Tedesco ha condotto dei test che dimostrano anche che le auto a gasolio più vendute sono al di sotto di questa soglia di emissioni. Claudio Spinaci ha concluso il dibattito affermando: “È una criminalizzazione che non dà giustizia agli sforzi fatti dai produttori di auto e carburanti. La politica deve dare risposte reali e non farsi trascinare dall’emotività. Oggi certi diesel non emettono inquinanti, la realtà è questa”.