Nuova Nissan Leaf l’evoluzione della specie (L’elettrico per tutti)

05 Aprile 2018

Nissan Leaf, con la seconda serie l’auto elettrica è per tutti.

DAL 05/04/2018 AL 09/04/2018 PRESSO LA CONCESSIONARIA NISSAN ARRICAR DI VERDELLINO POTETE PROVARE LA NUOVA GENERAZIONE DELLA NISSAN LEAF.

Telefonate per prenotare una prova

La nuova Nissan Leaf si presenta in anteprima mondiale a Tokyo e mostra un lungo elenco di novità, a partire da un design completamente inedito che dice addio alle forme non particolarmente riuscite del modello precedente.

La vettura a zero emissioni giapponese nasconde gli aspetti più interessanti sotto la carrozzeria, dove è montato un nuovo motore elettrico da 110 kW/150 Cv con un autonomia di 378 chilometri grazie alle batterie agli ioni di litio da 40 kWh.

Altra novità riguarda l’introduzione dell’e-Pedal, che si traduce nella possibilità di guidare la vettura in determinate situazioni utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. Sul fronte della guida assistita arriva la tecnologia ProPilot e ProPilot Park per le manovre di parcheggio senza nessun intervento del guidatore.

Design
La prima generazione di Leaf ha avuto oltre 280.000 clienti dal 2010, numeri importanti per un’auto elettrica, grazie ai contenuti tecnologici ma non certo per il design esterno. Con la nuova Leaf invece l’estetica diventa un valore aggiunto, per merito di un corpo vettura dinamico che punta a conquistare un pubblico attento anche all’immagine e non sono alla tutela dell’ambiente. A partire dal frontale ritroviamo la nuova firma stilistica del marchio, ovvero la V già vista su Qashqai e Micra, con i fari a Led che ripropongono la forma a boomerang e al centro un motivo a rete 3D di colore blu che identifica i modelli elettrici. A sottolineare il nuovo carattere della vettura arrivano dettagli come il cofano dalle linee decise, il tetto bicolore e il generoso estrattore posteriore, che ha contribuito a ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0,28. Cinque i colori disponibili: bianco, giallo, rosso e azzurro combinati con il tetto nero e la nuova tinta Spring Cloud. Passando alle dimensioni la nuova Leaf è lunga 4.48 metri, larga poco meno di 1.80 e con un passo di 2,7 metri.

Aumenta la potenza e la stabilità
Nell’attesa di provarla su strada, la seconda generazione di Leaf promette un’esperienza di guida completamente nuova. Grazie a soluzioni come il montaggio delle batterie al centro della carrozzeria, l’inerzia è stata ridotta e la stabilità migliorata. Per quanto riguarda il piacere al volante è stato aggiornato il software dello sterzo elettrico, introdotta una nuova tecnologia dei comandi che opera insieme al sensore dell’angolo di sterzo e la rigidità della barra di torsione è stata incrementata del 10%.

A gestire il tutto il sistema Intelligent Ride Control, capace di garantire un controllo puntuale sulla coppia del motore elettrico in curva, riducendone le vibrazioni e amplificando il controllo dello sterzo. Altra grande novità arriva dal motore, in grado di erogare una potenza massima di 110 kW (150 Cv), una coppia massima aumentata del 26% e pari a 320 Nm ed una velocità massima di 144 km/h.

L’autonomia dichiarata secondo gli standard europei è di 378 chilometri, grazie alla presenza di nuove batterie agli ioni di litio da 40 kWh. Entro la fine del 2018 arriverà anche una versione più costosa con batterie più potenti, in grado molto probabilmente di portare l’autonomia a oltre 500 km. I tempi di ricarica sono pari a 16 ore utilizzando una rete da 3 kWh, 8 ore optando per i 6 kWh e con la ricarica rapida servono 40 minuti per avere l’80% di autonomia. Non manca anche la tecnologia V2G (vehicle-to-grid), che consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete.